Le migliori semenza per prato

La scelta dei semenze prato deve essere effettuata tenendo conto della tipologia di prato che si è intenzionati a realizzare: è chiaro, infatti, che il manto erboso di un prato da sport dovrà essere diverso rispetto a quello di un giardino ornamentale, che – a sua volta – avrà ben poco in comune con quello destinato alla produzione di foraggio.  Le graminacee e la festuca rappresentano i semi più diffusi, ma non bisogna dimenticare nemmeno agrostis e festuca: quest’ultima si adatta, in particolare, ai terreni asciutti. Che si opti per la festuca rubra o per la festuca ovina, la sua crescita è sempre lunga e lenta: proprio per questo motivo è consigliata a chi non può dedicare troppo tempo alla manutenzione del manto.

Anche l’agrostis – o agrostide, che dir si voglia – rientra tra i semi prato che presuppongono un impegno tutto sommato limitato, anche perché richiede rasature non troppo frequenti. Il suo utilizzo comporta la disponibilità di un prato piuttosto denso, il che si traduce in una notevole resistenza al calpestio. L’agrostis stolonifera è la varietà più comune, ma naturalmente non l’unica.

A proposito dei prati destinati a essere calpestati, è bene ricordare che il loro terreno dovrà risultare il più possibile permeabile all’acqua: una soluzione efficace può essere quella di aggiungere del fosforo, dell’azoto o del potassio, sostanze organiche che contribuiscono a migliorare la resa del terreno. Bisogna prestare particolare attenzione, invece, ai terreni molto argillosi: in questo caso, infatti, l’attecchimento delle radici dei semi risulta complicato. Per rimediare a tale inconveniente, si può pensare di aggiungere un po’ di humus o un po’ di letame. La parte di sabbia, invece, dovrebbe essere limitata. Insomma, scegliere i semi per il prato non è così semplice: se non si sa come comportarsi, è sempre meglio affidarsi a un professionista del settore per evitare spese inutili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *